Selected edition

What comes first?

Ti porto con me

Confashion|
Ritratti vestimentari a confronto

Damnatio Memoriae

Generazioni

Centosettantaperottanta

Ti porto con me | L’abito dell’ultimo viaggio.  
Site specific | Ti regalo un’Idea
Un filo diretto tra le artiste e gli artisti legati al Museo d'arte per bambini e i suoi piccoli grandi utenti

A cura di
Michela Eremita

Museo Santa Maria della Scala | Siena

Percorso di ricerca artistica:
Aprile - Maggio 2020

Ti regalo un'idea nasce, in questa fase, non per creare una visione virtuale delle collezioni ma per creare un filo diretto tra le artiste e gli artisti legati al museo per bambini e i suoi piccoli grandi utenti. Un modo di agire, di intervenire con la volontà di arrivare alla fisicità dell’utente.

Attraverso il sito del museo si sono aperte delle finestre in cui si presentano le idee donate delle artiste e degli artisti: brevi video, ricette, frasi con invito al lavoro, libri, letture, un tutorial classici ecc. per più fasce d’età. Un’idea semplice, o più complessa, per spostare lo sguardo. L’arte ha e avrà un ruolo fondamentale per la vita quotidiana e per ricostruzione del nostro presente durante e dopo il Covid 19. L'idea da donare deve servire a far “volare” alto, permettendo di comprendere che il quotidiano diventa interessante se viene affiancato alla metafora, la chiave utile per poter oltrepassare quella soglia che nella pratica non si può oltrepassare. Addomesticare il domestico o renderlo selvatico.

Fonte | Comunicato stampa
Link all'evento sul sito Santa Maria della Scala


L’abito dell’ultimo viaggio
Il 9 Agosto del 2019 mia madre si spense alle 02.37.
A tre settimane esatte dalla diagnosi.
Nel mezzo dell’emergenza pandemica sento il dovere di comporre un lavoro per poter condurre anche i più piccoli sul sentiero complicato della morte che si fa prepotentemente strada nelle loro fragili esistenze in questo complesso presente in trasformazione.
Come affrontare il tema dell’oblio in modalità generativa?
Gli strumenti del mio processo di ricerca artistica in dialogo - questa volta - con il mio personale percorso di reminiscenza per drenare gli elementi di una poesia visiva che coinvolge il tutto in mutamento.


Sara Conforti

Restituzione